Il miglior ambassador trasforma ogni prodotto in un racconto, ogni acquisto in un’esperienza memorabile.
Retail revolution: Master per Ambassador che ridefinisce le regole della comunicazione
Progetto di formazione ideato esclusivamente per le aziende più innovative che vogliono emergere nel mondo del retail.
Percorso Store Manager
Obiettivi
Il Percorso
01
Comunicazione base
Padroneggia l’arte del dialogo efficace
- Definire il proprio stile di comunicazione;
- Analizzare i meccanismi attraverso i quali si stabilisce una comunicazione riuscita e si influenzano le opinioni e i comportamenti altrui mediante tecniche di persuasione.
- Esplora le dimensioni del linguaggio non verbale attraverso gesti, espressioni facciali, postura e distanza fisica.
02
Tecniche di negoziazione
L’Arte del Compromesso: come vincere ogni trattativa
- Usare strategie per raggiungere un accordo vantaggioso in una situazione di negoziazione;
- Raccogliere le informazioni necessarie per comprendere il cliente e adottare l’approccio più efficace per proporre soluzioni e arrivare a un accordo
03
Tecniche di vendita
Scopri i segreti per chiudere qualsiasi affare!
- Stabilire una relazione “empatica” con il cliente; concetti base per creare il giusto rapporto di fiducia con ogni tipologia di cliente;
- Condividere le regole base per una presentazione efficace del prodotto. Focus sulla proposta degli accessori e dei servizi ad alto margine;
- Gestire le obiezioni e concludere la trattativa con successo.
04
Marketing operativo
Strategie pratiche per conquistare il mercato
- Sviluppare competenze nel visual merchandising, gestione degli spazi di vendita e presentazione dei prodotti per massimizzare le vendite;
- Esplorare l’uso delle ultime tecnologie digitali per personalizzare l’esperienza di acquisto e migliorare l’efficienza operativa.
05
Time management
Gestisci il tuo tempo, massimizza la produttività
- Ottimizzare i processi lavorativi strutturando le attività in modo efficiente e produttivo.
- Elaborare strategie per ridurre i tempi morti e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi.
- Sviluppare la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di ricalibrare le priorità in tempo reale.
06
Problem solving
Soluzioni creative per sfide complesse
- Rinforzare le condizioni affinché tutto il personale diventi «positivo e propositivo” nei confronti dei clienti, coerentemente con gli obiettivi aziendali
- Identificare i «problemi» attraverso l’analisi delle cause. Focus su: persone, processi, procedure, prodotti
- Elaborare un piano di miglioramento per Punto Vendita con definizione di: Responsabilità, attività, scadenze, indicatore di misurazione.
Il Percorso
01
Comunicazione base
Padroneggia l’arte del dialogo efficace
- Definire il proprio stile di comunicazione;
- Analizzare i meccanismi attraverso i quali si stabilisce una comunicazione riuscita e si influenzano le opinioni e i comportamenti altrui mediante tecniche di persuasione.
- Esplora le dimensioni del linguaggio non verbale attraverso gesti, espressioni facciali, postura e distanza fisica.
02
Tecniche di negoziazione
L’Arte del Compromesso: come vincere ogni trattativa
- Usare strategie per raggiungere un accordo vantaggioso in una situazione di negoziazione;
- Raccogliere le informazioni necessarie per comprendere il cliente e adottare l’approccio più efficace per proporre soluzioni e arrivare a un accordo.
03
Tecniche di vendita
Scopri i segreti per chiudere qualsiasi affare!
- Stabilire una relazione “empatica” con il cliente; concetti base per creare il giusto rapporto di fiducia con ogni tipologia di cliente;
- Condividere le regole base per una presentazione efficace del prodotto. Focus sulla proposta degli accessori e dei servizi ad alto margine;
- Gestire le obiezioni e concludere la trattativa con successo.
04
Marketing operativo
Strategie pratiche per conquistare il mercato
- Sviluppare competenze nel visual merchandising, gestione degli spazi di vendita e presentazione dei prodotti per massimizzare le vendite;
- Esplorare l’uso delle ultime tecnologie digitali per personalizzare l’esperienza di acquisto e migliorare l’efficienza operativa.
05
Time management
Gestisci il tuo tempo, massimizza la produttività
- Ottimizzare i processi lavorativi strutturando le attività in modo efficiente e produttivo.
- Elaborare strategie per ridurre i tempi morti e velocizzare il raggiungimento degli obiettivi.
- Sviluppare la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di ricalibrare le priorità in tempo reale.
06
Problem solving
Soluzioni creative per sfide complesse
- Rinforzare le condizioni affinché tutto il personale diventi «positivo e propositivo” nei confronti dei clienti, coerentemente con gli obiettivi aziendali
- Identificare i «problemi» attraverso l’analisi delle cause. Focus su: persone, processi, procedure, prodotti
- Elaborare un piano di miglioramento per Punto Vendita con definizione di: Responsabilità, attività, scadenze, indicatore di misurazione.
Didattica tradizionale
- Coaching e Training on the job: per un ’azione formativa contestualizzata nella realtà del punto vendita e sul profilo del singolo addetto (“saper fare”). Non più teoria astratta, ma abilità pratiche affinate sul campo, nel tuo ambiente di lavoro quotidiano.
- Progetti formativi in aula: capaci di coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso tecniche innovative, simulazioni e attività stimolanti.
Didattica virtuale
Corsi e-learning “su misura”: interattivi e progettati sulla base delle specifiche esigenze dei dipendenti per portarli verso il successo professionale.
- L’aula 3D favorisce nuove forme e metodi di visualizzazione, attingendo ai punti di forza delle rappresentazioni visive.
- La tecnica del Cromakey per creare contenuti che coinvolgono, video training interattivi e webinar dinamici. Questa tecnica garantisce la qualità sia nella post-produzione che nelle trasmissioni live.
Follow up e verifica risultati
Certificazione dell’Apprendimento: La valutazione finale del nostro programma assicura e certifica concretamente le competenze acquisite attraverso:
- Questionari di verifica sulle tematiche principali;
- Feedback sull’applicazione in campo e sui risultati ottenuti;
- Piano di miglioramento sulle aree di criticità riscontrate, implementando tecniche di problem solving.
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