"Se il comandante è incerto, l’equipaggio è perso."

Retail Revolution: Master per Store Manager che insegna a tracciare le rotte

Progetto di formazione ideato esclusivamente per le aziende più innovative che vogliono emergere nel mondo del retail.

Percorso Store Manager

Obiettivi

Creare un modello formativo innovativo basato sulle esigenze del mercato attuale
Aumentare la notorietà del marchio attraverso materiali formativi coinvolgenti e moderni
Sviluppare un sistema di formazione continua che garantisca risultati nel tempo

Il Percorso

01
Tecniche di vendita
Scopri i segreti per chiudere qualsiasi affare!
  • Stabilire una relazione “empatica” con il cliente; concetti base per creare il giusto rapporto di fiducia con ogni tipologia di cliente;
  • Condividere le regole base per una presentazione efficace del prodotto. Focus sulla proposta degli accessori e dei servizi ad alto margine;
  • Gestire le obiezioni e concludere la trattativa con successo.
02
Tecniche di negoziazione
L’Arte del Compromesso: come vincere ogni trattativa
  • Usare strategie per raggiungere un accordo vantaggioso in una situazione di negoziazione;
  • Raccogliere le informazioni necessarie per comprendere il cliente e adottare l’approccio più efficace per proporre soluzioni e arrivare a un accordo.
03
Problem solving
Soluzioni creative per sfide complesse
  • Rinforzare le condizioni affinché tutto il personale diventi «positivo e propositivo” nei confronti dei clienti, coerentemente con gli obiettivi aziendali;
  • Identificare i «problemi» attraverso l’analisi delle cause. Focus su: persone, processi, procedure, prodotti;
  • Elaborare un piano di miglioramento per Punto Vendita con definizione di: Responsabilità, attività, scadenze, indicatore di misurazione.
04
Marketing operativo
Strategie pratiche per conquistare il mercato
  • Sviluppare competenze nel visual merchandising, gestione degli spazi di vendita e presentazione dei prodotti per massimizzare le vendite;
  • Esplorare l’uso delle ultime tecnologie digitali per personalizzare l’esperienza di acquisto e migliorare l’efficienza operativa come: gestione della contabilità, del magazzino e delle vendite.
  • Conoscere le tecniche di marketing più efficaci e saperle applicare.
05
Team building
Unire le forze per eccellere insieme
  • Concentrarsi sullo sviluppo di una comunicazione efficace all’interno del team, compreso l’ascolto attivo, l’espressione chiara delle idee e la gestione costruttiva dei conflitti;
  • Utilizzare esercizi interattivi e simulazioni per migliorare la collaborazione e incoraggiare un feedback onesto e costruttivo, al fine di identificare punti di forza e aree di miglioramento all’interno del team.
  • Saper gestire e motivare il proprio team di lavoro, creando un ambiente di lavoro positivo e collaborativo.
06
Leadership
Le chiavi per essere un Leader di successo
  • Intervenire sulle carenze comportamentali dei collaboratori con lo stile di leadership più adeguato in relazione alle caratteristiche dell’addetto vendita (conoscenze tecniche e abilità di vendita);
  • Motivare e sostenere le proprie argomentazioni verso obiettivi condivisi e modificare il proprio stile di leadership in base al proprio interlocutore.
07
Coaching
Sblocca il potenziale!
  • Definire il proprio stile di leadership attraverso il giusto mix di guida, sostegno e tempestività;
  • Gestire efficacemente il colloquio individuale sul miglioramento delle performance attraverso il modello GROW;
  • Regole per creare un team motivato ed orientato agli obiettivi indicati dalla direzione.

Il Percorso

01
Tecniche di vendita
Scopri i segreti per chiudere qualsiasi affare!
  • Stabilire una relazione “empatica” con il cliente; concetti base per creare il giusto rapporto di fiducia con ogni tipologia di cliente;
  • Condividere le regole base per una presentazione efficace del prodotto. Focus sulla proposta degli accessori e dei servizi ad alto margine;
  • Gestire le obiezioni e concludere la trattativa con successo.
02
Tecniche di negoziazione
L’Arte del Compromesso: come vincere ogni trattativa
  • Usare strategie per raggiungere un accordo vantaggioso in una situazione di negoziazione;
  • Raccogliere le informazioni necessarie per comprendere il cliente e adottare l’approccio più efficace per proporre soluzioni e arrivare a un accordo.
03
Problem solving
Soluzioni creative per sfide complesse
  • Rinforzare le condizioni affinché tutto il personale diventi «positivo e propositivo” nei confronti dei clienti, coerentemente con gli obiettivi aziendali;
  • Identificare i «problemi» attraverso l’analisi delle cause. Focus su: persone, processi, procedure, prodotti;
  • Elaborare un piano di miglioramento per Punto Vendita con definizione di: Responsabilità, attività, scadenze, indicatore di misurazione.
04
Marketing operativo
Strategie pratiche per conquistare il mercato
  • Sviluppare competenze nel visual merchandising, gestione degli spazi di vendita e presentazione dei prodotti per massimizzare le vendite;
  • Esplorare l’uso delle ultime tecnologie digitali per personalizzare l’esperienza di acquisto e migliorare l’efficienza operativa come: gestione della contabilità, del magazzino e delle vendite.
  • Conoscere le tecniche di marketing più efficaci e saperle applicare.
05
Team building
Unire le forze per eccellere insieme
  • Concentrarsi sullo sviluppo di una comunicazione efficace all’interno del team, compreso l’ascolto attivo, l’espressione chiara delle idee e la gestione costruttiva dei conflitti;
  • Utilizzare esercizi interattivi e simulazioni per migliorare la collaborazione e incoraggiare un feedback onesto e costruttivo, al fine di identificare punti di forza e aree di miglioramento all’interno del team.
  • Saper gestire e motivare il proprio team di lavoro, creando un ambiente di lavoro positivo e collaborativo.
06
Leadership
Le chiavi per essere un Leader di successo
  • Intervenire sulle carenze comportamentali dei collaboratori con lo stile di leadership più adeguato in relazione alle caratteristiche dell’addetto vendita (conoscenze tecniche e abilità di vendita);
  • Motivare e sostenere le proprie argomentazioni verso obiettivi condivisi e modificare il proprio stile di leadership in base al proprio interlocutore.
07
Coaching
Sblocca il potenziale!
  • Definire il proprio stile di leadership attraverso il giusto mix di guida, sostegno e tempestività;
  • Gestire efficacemente il colloquio individuale sul miglioramento delle performance attraverso il modello GROW;
  • Regole per creare un team motivato ed orientato agli obiettivi indicati dalla direzione.

Didattica tradizionale

  • Coaching e Training on the job: per  un ’azione formativa contestualizzata nella realtà del punto vendita e sul profilo del singolo addetto (“saper fare”). Non più teoria astratta, ma abilità pratiche affinate sul campo, nel tuo ambiente di lavoro quotidiano.
  • Progetti formativi in aula: capaci di coinvolgere attivamente i partecipanti attraverso tecniche innovative, simulazioni e attività stimolanti.

Didattica virtuale

Corsi e-learning “su misura”: interattivi e progettati sulla base delle specifiche esigenze dei dipendenti per portarli verso il successo professionale.

  • L’aula 3D fornisce un metodo alternativo per la presentazione di contenuti a distanza. Questo metodo favorisce nuove forme e metodi di visualizzazione, attingendo ai punti di forza delle rappresentazioni visive.
  • La tecnica del Cromakey per creare contenuti che coinvolgono, video training interattivi e webinar dinamici. Questa tecnica garantisce la qualità sia nella post-produzione che nelle trasmissioni live.

Follow up e verifica risultati

Certificazione dell’Apprendimento: La valutazione finale del nostro programma assicura e certifica concretamente le competenze acquisite attraverso:

  • Questionari di verifica sulle tematiche principali trattate;
  • Coaching individuali di 1 ora circa, dove verrà fatta un’analisi dei risultati ottenuti, e verrà concordato un piano di miglioramento per ogni Store Manager coinvolto.

Perché Stratos

I nostri numeri

1.200
Clienti
400K
Partecipanti
6.000
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