IL DOCENTE
V. Compagnoni
Business Advisor
CEO Stratos
CEO Stratos
Cosa saprai fare al termine del corso
Applicare I cinque pilastri del team Building, all'interno del tuo gruppo di lavoro, che significa ottenere fiducia - creare un clima di relazione positivo – rendere chiari e concreti gli obiettivi da raggiungere – far rispettare i ruoli definiti nel gruppo, indipendentemente dal livello gerarchico ricoperto – saper comunicare in modo comprensibile e fornire feedback.
Progettato per:
Ruoli Manageriali di ogni funzione e livello
Durata del corso
2 giorni
Di cosa parleremo
- Come creare un clima di fiducia facendo in modo che i membri del tuo gruppo presentino i propri punti forti e quelli deboli riguardo il compito che dobbiamo svolgere.
Condivisione del principio di delega tra pari “Se so che sai fare bene una cosa che io non so fare, posso delegarti e viceversa. Quando la delega avviene tra capo e collaboratori e’ bene che prima il capo insegni (direttamente o tramite esperti) e solo dopo che il collaboratore ha ben appreso il compito può essere delegato, altrimenti è scarico di responsabilità. - Come creare un ambiente caratterizzato da relazioni positive. Le persone con un approccio positivo riescono, nella maggior parte dei casi a trovare le soluzioni a problemi e difficoltà.
Durante il corso, utilizzeremo quest’approccio applicando il metodo dei Cappelli di Edward de Bono alle varie situazioni che dovremo affrontare. - Stabilire chiari e condivisi obiettivi. Questo approccio rimuove la maggior parte degli ostacoli che si incontrano nel formare un team.
A tale scopo lavoreremo insieme sulle modalità attraverso le quali costruire una visone del futuro e dopo di che, stabilito un desiderio comune di cambiamento da raggiungere, definiremo insieme, grazie a metodologie collaudate, “un obiettivo ben formato” sul quale esercitarsi successivamente. - Definire e rispettare i ruoli definiti. Per raggiungere un obiettivo è fondamentale stabilire i ruoli di chi fa cosa, con chi, perché, come, con quali mezzi e quando.
per ottenere ciò, ci eserciteremo a utilizzare, in modo partecipato e rispettando i ruoli affidati, il metodo di pianificazione e soluzione dei problemi PDCA. Si tratta di una metodologia collaudata applicata nei programmi di Total Quality, che richiede un certo impegno intellettuale ma che garantisce sempre risultati di rilievo. - Strategie per facilitare la comunicazione nei gruppi e suggerimenti per fornire costruttivi feedback. In ambienti complessi caratterizzati da relazioni anche internazionali, la cultura delle persone che provengono da ambienti differenti, unite a informazioni fornite da più fonti possono creare interpretazione dei dati e dei fatti.
Tenendo conto del fatto che ciascuno di noi, nello stabilire i percorsi mentali che determinano le decisioni, ha una propria “mappa di orientamento” potrebbe accadere che la stessa informazione assuma per ciascun partecipante significati differenti e quindi determini decisioni spesso contraddittorie e fuorvianti.
In merito a questo aspetto, apprenderemo come attivare efficacemente i feed back facilita la comprensione, riduce significativamente le perdite di tempo, le incomprensioni e i conflitti.
MILANO
16-17 MARZO 2022
QUOTA INDIVIDUALE
700 €
per persona, IVA esclusa,
comprensivi di coffee break e colazione di lavoro
comprensivi di coffee break e colazione di lavoro
Dal secondo partecipante in poi della stessa Impresa riduzione del 20%
Se hai più di 5 partecipanti ti suggeriamo un intervento su misura